Codice Fiscale : 97602040012
Codice Meccanografico : TOIC815005
Codice IPA: istsc_toic815005
Codice Univoco Ufficio : UFLV4O
FATTURAZIONE ELETTRONICA

Nuvola di tags

UN nodo BLU nel nostro Istituto

4-Bollino_un_nodo-blu

Il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare al Progetto promosso dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza, incentrato sul tema della mediazione dei conflitti in ambito scolastico.
Sono state selezionate, in tutta Italia, 12 scuole suddivise per ambiti territoriali di appartenenza;  nel nord ovest (Piemonte,  Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria)  le scuole selezionate sono state 3.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere con il Progetto sono i seguenti:

  • Diffondere la cultura della mediazione a scuola, della prevenzione dei conflitti scolastici, del paradigma riparativo fra gli studenti, gli insegnanti, i genitori.
  •  Sensibilizzare ed educare al tema delle differenze.
  •  Promuovere percorsi responsabilizzanti e la partecipazione attiva dei ragazzi nelle loro relazioni e negli ambienti di convivenza.
  •  Introdurre i temi dell’educazione socio-affettiva (saper riconoscere, esprimere e gestire le emozioni) e delle competenze pro-sociali (empatia, solidarietà, rispetto, etc).
  • Aumentare l’attenzione verso le questioni legate alle forme di pregiudizio.

Il progetto prevede due incontri tra i mediatori professionisti e gli studenti selezionati, di cui uno da realizzarsi a Roma presso la sede dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’altro da realizzarsi presso l’Istituto scolastico di appartenenza con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders.

Inoltre, in vista del Safer Internet Day, l’Ufficio Scolastico Regionale, ha emanato la circolare qui allegata. Alle ore 12 del 6 febbraio, nell’area antistante la Mole, si terrà un flash mob, in occasione del quale tutti i ragazzi delle scuole sono invitati a postare sui propri profili social un selfie accompagnato dall’hashtag #iononbullo.

 

Leave a Reply