Codice Fiscale : 97602040012
Codice Meccanografico : TOIC815005
Codice IPA: istsc_toic815005
Codice Univoco Ufficio : UFLV4O
FATTURAZIONE ELETTRONICA

Nuvola di tags

GENITORI IN GIOCO

logo band1

AAA cercasi genitori musicisti (e non)

per la band “Rock in the School”

Rock in the School è un progetto musicale rivolto a tutti i genitori con figli nel circolo didattico Tommaseo, d’Assisi, Calvino e Verdi.

Il progetto, attraverso la costituzione di una band musicale, ha il triplice scopo di aumentare le possibilità di incontro tra generazioni d’ascolto, riavvicinare alla musica d’insieme in età adulta e raccogliere fondi per il circolo didattico.

Promosso dalla scuola attraverso il prof. Emiliano Minervino e gestito dai genitori per i genitori, ha visto la luce nel 2016 attraverso l’esperienza, la motivazione e il talento di alcuni genitori con estrazione musicale diversissima – ex musicisti, professionisti e dilettanti – i quali, compiendo il primo passo di questo divertente percorso, si sono esibiti in  in concerto durante la XII festa “Adotta la scuola” nel maggio 2016.

Spinti dalla passione musicale e dall’ importante fine sociale, questo gruppo di genitori aspira a diventare sempre più numeroso con l’ingresso di nuovi musicisti nella band (non è un problema se ci sono 2 bassisti, 4 chitarristi e 3 batteristi e 20 ottoni…anzi!), nuove idee ed un nuovo repertorio.

Quest’anno la sfida, consolidato un nuovo repertorio ancora tutto da creare, sarà arrangiare in chiave rock alcuni brani delle play-list dei nostri figli ed inserire un contributo di musica elettronica nella performance.

Cosa aspetti, fatti avanti e se per un solo istante pensi di non essere all’altezza, stai sbagliando perché per i genitori di Rock in the School non serve saper leggere la musica per amare la musica.

Se sei interessato a partecipare o vuoi info sul progetto:

  • scrivi a TommaseoRocks@gmail.com oppure vieni alla presentazione del progetto giovedì 15 dicembre 2016 dalle 19.00 alle 20.00 presso la scuola Calvino in via S. Ottavio 7 a Torino.

 

Sii Rock, mettiti alla prova!

 

GENITORI IN GIOCO

Come all’ inizio di ogni anno scolastico, ci rivolgiamo a voi genitori invitandovi ad aderire al progetto Genitori in Gioco.

Si tratta di un’occasione per valutare, pensare e progettare insieme un vostro diretto contributo alle attività della scuola: ogni genitore che lo desideri può proporre la propria professionalità, il proprio sapere, la propria esperienza, la propria disponibilità a partecipare o creare progetti insieme agli insegnanti.

Raccogliamo le vostre proposte per interventi laboratoriali, lezioni di approfondimento, uscite sul territorio, per aiutare nell’assistenza in biblioteca o qualsiasi altra attività riteniate interessante proporci; successivamente le divulgheremo all’interno della scuola ed inviteremo tutti i colleghi docenti a prenderne visione e a valutarne la possibilità di realizzazione all’interno della propria classe e programmazione.

Infine, dove possibile, d’intesa con gli interessati si cercherà di realizzare il progetto proposto apportando, se necessario, i dovuti adattamenti.

Ogni anno, grazie ai GENITORI IN GIOCO, si realizzano bellissimi progetti in classe (e anche fuori).

Accade anche che alcune proposte non trovino spazio di attuazione, ma vi invitiamo comunque a riproporle o a reinventarle, perché e potrebbero essere realizzate con altre classi o in anni successivi.

Vi invitiamo quindi a inviarci la vostra proposta:

1) Scaricando il modulo di partecipazione

modulo-partecipazione   (word sovrascrivibile)       modulo-partecipazione   (pdf da compilare a mano)

2) Consegnandola al coordinatore della classe dei vostri figli oppure al referente di progetto (prof. Minervino)

3) Partecipando all’incontro con i referenti di dipartimento del progetto il giorno giovedì 27/10/2016 nella sede Calvino alle h. 18.00.

 Approfondimenti:  

g-in-g-img